image

Matera la Città dei Sassi

Matera è una città antichissima, il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani dall’era paleolitica fino a quella ordierna. La particolare conformazione del sito è caratterizzata da valloni e spalti rocciosi modellati dal fiume denominato Gravina, a formare un vero e proprio canyon dove su uno dei fianchi sorge l’impianto urbano più antico: i rioni Sassi.

La città è rinomata in tutto il mondo per questi storici rioni, i Sassi, riconosciuti nel 1993 dall’UNESCO quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità, primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento, insieme al Parco della Murgia Materana che si trova sull’altro versante rispetto al fiume Gravina.
  • Matera: alba vista da S. Agostino nel Sasso Barisano
  • Matera: il paesaggio dei Sassi dal Complesso di S. Agostino
  • Matera: veduta del Sasso Barisano
  • Sassi di Matera: La Cattedrale vista dal campanile di S. Pietro Barisano
  • Sassi di Matera: La rupe del Monterrone e la Chiesa rupestre di S. Maria de Idris
  • Matera: i dipinti murali nella chiesa rupestre di San Giovanni in Monterrone
  • Sassi di Matera: dipinto di Madonna con bambino nella Chiesa rupestre di S. Lucia alle Malve
  • Sassi di Matera: la croce gigliata nel Convicinio di S. Antonio nel Sasso Caveoso
  • Matera: il paesaggio dei Sassi dalla Gravina di Matera
  • Matera: il paesaggio dei Sassi dal Parco della Murgia Materana
  • Matera: il paesaggio dei Sassi dal Parco della Murgia Materana
  • Sassi di Matera: il tramonto dal Parco della Murgia Materana
Matera seduce e coinvolge l’animo umano, con le sue chiese rupestri e ipogee, grotte e palazzotti signorili, archi, ballatoi unici per lo stile e la particolarità e le vedute mozzafiato. Un condensato storico artistico di spazi ricavati nel tufo.

La sensazione è quella di essere all’interno di un presepe e di vivere in un’altra epoca, tanto che alcuni grandi Maestri del Cinema, hanno scelto di ambientare i loro film in questa suggestiva cornice naturale. Matera è al centro di un incredibile paesaggio rupestre che conserva un grande patrimonio di cultura e tradizioni, ed è sede di eventi espositivi di grande prestigio nazionale ed internazionale.

E’ una città dalla storia affascinante e complessa: città di confine, di contrasti, di competizione e fusione tra paesaggi, civiltà, culture, diverse.

Dalla civiltà rupestre sviluppatasi dalla preistoria fino al primo medioevo con l’avvento della cultura di matrice bizantina ed orientale, all’avvento dei Normanni, il sistematico tentativo di riduzione della città rupestre alle regole della cultura della città europea: dal romanico, al rinascimento, al barocco, gli ultimi otto secoli di costruzione e rifinitura della città hanno tentato di plasmare, vincere le naturali resistenze del preesistente habitat rupestre, determinando architetture e sistemazioni urbane di particolare qualità ed originalità.

Sulla scorta di questa particolare vicenda storica, Matera offre oggi ai suoi visitatori l’affascinante sensazione di scoprire, sul filo originale della propria cultura, delle proprie emozioni, le tracce, a volte apparentemente umili, a volte colte, di quella competizione che ha a lungo caratterizzato la città
flagHome